Uno strumento per l'apprendimento libero

Il portale Libera Formazione, con l'intento di facilitare la libera circolazione delle conoscenze e delle competenze, grazie agli strumenti telematici, mette a disposizione di enti di formazione, scuole e università, aziende e associazioni i propri servizi di gestione di attività di Formazione a Distanza.

La piattaforma utilizza il software open source Moodle che costituisce uno dei pù accreditati standard operativi. Si tratta di uno strumento di uso facile ed immediato, che si presta ai più diversi contesti didattici e di comunicazione, da quello scolastico a quello aziendale.

Il portale è gestito da Agrecor Studio, con sede operativa in Senigallia (AN), strada della Bruciata 14/1, tel. 071.660308, fax 071.8853141.

Per qualsiasi informazione, potete contattarci via mail all'indirizzo segreteria@agrecor.it.

 Per ulteriori informazioni, potete consultare il nostro sito www.agrecor.it

  •            

Salta corsi disponibili

Corsi disponibili


Salta news del sito

News del sito

Immagine Gaetano Sinatti
Corso di formazione in Restauro del Mobile
di Gaetano Sinatti - mercoledì, 12 ottobre 2016, 10:25
 

Il Centro Libero Analisi e Ricerca (CLAR) organizza il corso di 100 ore denominato “RESTAURO DEL MOBILE”, realizzato in collaborazione con un artigiano professionista di settore.

Si tratta quindi di un intervento di formazione professionale di carattere estremamente operativo e laboratoriale, aperto a tutti. Nel corso saranno infatti forniti anche tutti i necessari materiali e le attrezzature; si realizzerà un progetto pratico, in modo da rendere concreta la verifica di quanto appreso.

Il corso si svolge a Ostra (AN), a pochi chilometri dal casello autostradale di Senigallia (AN), con due lezioni settimanali, in modo da rendere possibile la frequenza anche a persone che lavorano.

La scadenza delle domande è il prossimo 31 OTTOBRE.

Il corso è a pagamento ed ha un costo totale di 850,00 euro + IVA se dovuta: significa 8,5 euro di costo orario, a nostro parere assolutamente accettabile anche in tempi di crisi economica.

bando e domanda di iscrizione sono scaricabili a questa pagina del sito www.clar.it.

Il corso sarà attivato al raggiungimento di minimo 10 iscritti.
Per qualsiasi altra informazione, potete contattarci via e-mail a questo indirizzo: segreteria@clar.it oppure in orario di ufficio allo 0716609279.

 
Immagine Gaetano Sinatti
Video Supported Vocational Education and Training
di Gaetano Sinatti - mercoledì, 12 ottobre 2016, 10:23
 


KA202 – Strategic Partnerships for vocational education and training

lead partner: FORUM Berufsbildung e.V., Berlino (D)
partner italiano: Centro Libero Analisi e Ricerca – CLAR

Il progetto intende costruire una biblioteca virtuale, accessibile in rete, di materiali di apprendimento di competenze per il lavoro, interamente gratuiti, organizzati per tematica ed area di interesse e selezionati sulla base della loro qualità didattica.
Il progetto prevede anche la costruzione, con questo tipo di materiali, di corsi di formazione professionale di livello base, sempre accessibili gratuitamente in rete, in alcuni settori specifici:
– assistenza medica e degli anziani;
– agricoltura biologica;
– sicurezza informatica;
– tutela ambientale.

Il CLAR presenterà questi corsi sulla sua piattaforma FAD.

 
Immagine Gaetano Sinatti
Sustainable food for kindergartens (SusFood)
di Gaetano Sinatti - mercoledì, 12 ottobre 2016, 10:22
 

Open educational resources for pedagogues, caterers and kitchen staff
KA202 – Strategic Partnerships for vocational education and training

L’alimentazione dei bambini è fondamentale sia per i suoi aspetti salutistici che ai fini di una corretta educazione ambientale e sociale: la gestione sostenibile delle mense degli asili è quindi un fattore primario, non sempre adeguatamente considerato.
Il progetto, che sviluppa i contenuti formativi identificati nel precedente progetto Leonardo da Vinci “SusCooks”, di cui CLAR è stato partner italiano, intende applicare questi risultati alla gestione delle mense ed alla educazione alimentare dei bambini negli asili, elaborando percorsi didattici specifici, idonei a creare le necessarie competenze per gli operatori di questo settore strategico per lo sviluppo di corrette prassi nell’alimentazione e nella gestione socio-economica del cibo.

Il progetto intende realizzare i seguenti risultati (Intellectual Outputs):

  1. Metodologia didattica per il corso di formazione professionale “Cibo sostenibile negli asili”
  2. Elaborazione dei contenuti formativi del corso “Alimentazione sostenibile negli asili”
  3. Online Portal “Alimentazione sostenibile negli asili”
  4. Corso pilota di formazione a distanza “Alimentazione sostenibile negli asili”
  5. Traduzione e adattamento del corso per i sette Paesi partner
  6. Relazione sulla fase di test e sui risultati conseguiti

Il corso, realizzato in FAD, sarà reso disponibile dal CLAR in italiano anche sulla sua piattaforma di formazione a distanza.

 
Immagine Gaetano Sinatti
20 Anni di CLAR
di Gaetano Sinatti - sabato, 26 marzo 2016, 14:59
 

Il 23 marzo 2016 l'associazione Centro Libero Analisi e Ricerche (CLAR), uno degli anti formativi che operano su Libera Formazione ha tagliato il nastro dei 20 anni di attività, durante i quali ha prodotto oltre 30.000 ore di formazione, in presenza e a distanza, di cui hanno beneficiato diverse centinaia di utenti e alcune decine di aziende.

L'amministrazione di Libera Formazione fa sinceri auguri al CLAR di un soddisfacente ulteriore sviluppo delle proprie attività!

 
Immagine Gaetano Sinatti
30 settembre 2015 - Evento pubblico progetti Leonardo da Vinci
di Gaetano Sinatti - lunedì, 7 settembre 2015, 16:19
 

Comunichiamo a tutti gli Iscritti ai corsi Leonardo da Vinci di formazione a distanza (Formazione dei Venditori Bio, Comunità di Pratica, Cucina Sostenibile) che lunedì 30 settembre 2015, alle ore 17:30, Associazione Terre dell'Adriatico - Adrialand e il Centro Libero Analisi e Ricerca (CLAR) organizzano l'evento pubblico di chiusura dei  progetti Leonardo da Vinci 2013, presso la Cooperativa La Terra e il Cielo, Frazione Piticchio, 229, Arcevia AN (AN).

Faremo un bilancio del lavoro svolto e sarebbe per noi importante incontrare di persona i nostri partecipanti per sentire le loro impressioni, critiche e suggerimenti.

Siete tutti invitati!

 

Salta Calendario

Calendario

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
      1 2 3 4
Oggi lunedì 5 dicembre 5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
Salta Menu principale

Menu principale

Salta Navigazione